pubb

12 gennaio 2013

Cardigan di lana top down



Pensavo proprio di non riuscire a finirlo e invece.........eccolo qui! Il mio primo cardigan tow down realizzato in un leggerissimo filato di lana misto mohair che ho acquistato qui.


Avevo già sentito parlare della tecnica top down, che per chi ancora non la conosce prevede la lavorazione del cardigan o maglione in un unico pezzo partendo dallo scollo, ma lo stimolo a provarla mi è venuto dal gruppo "Top down in italiano" su Facebook al quale mi sono iscritta.


Mi  sono ispirata al modello blu cardigan di teri di Lucia che, insieme ad altre amiche, gestisce il gruppo ed è  proprietaria del blog www.teriluce.blogspot.com.


Il filato sottilissimo è stato lavorato con dei ferri  n 3,5. Avevo pensato di utilizzare i ferri circolari con i quali mi ero esercitata utilizzando il metodo continentale ma purtroppo quelli che avevo non erano adatti perchè di plastica e su di essi la lana non scorreva come avrebbe dovuto. Devo dire che lavorare le centinaia di maglie con i ferri dritti è stato abbastanza oneroso ed ho dovuto ricorrere ai ferri lunghissimi da 60 cm. Comunque, nonostante il lavoro procedesse lentissimamente,  sono riuscita a terminare il mio cardigan.


Lo scollo abbastenza ampio è stato coronato da una serie di roselline realizzate all'uncinetto con lo stesso filato. Questo mi ha permesso di renderlo pìù corposo e strutturato.


Ho applicato poi quattro piccoli bottoncini in madreperla che riflettono il colore grigio del filato.


Il cardigan risulta leggerissimo (ci sono voluti solo 150 gr di filato) e ha un'ottima vestibilità.


Ne sono soddisfatta e utilizzerò ancora questa tecnica magari con un filato un po' più grosso.


Che ne pensate? Vi piace?

Baci e alla prossima.


11 commenti:

  1. Veramente bello e,con le roselline applicate allo scollo, molto originale!
    Piacerebbe anche a me imparare questa tecnica, ma non so proprio da dove cominciare..
    Buona domenica!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. complimenti! il cardigan è davvero bellissimo, e il tuo blog molto interessante!Sono contenta che il nostro gruppo ti sia stato di aiuto!

    RispondiElimina
  3. Un grazie di cuore a Carmen e Lucia.

    RispondiElimina
  4. Molto carino! Gli scaldamani si portano benissimo, grazie ancora :)). Ho visto il Tuo cappellino pubblicato sulla rivista, e' una bella soddisfazione. Baci :)

    RispondiElimina
  5. Veramente una nuvoletta di leggerezza questo cardigan!! E poi adoro il grigio!!
    Complimenti!!
    Ciao Clod

    RispondiElimina
  6. Da Cinzia a Cinzia,
    mi piacciono i lavori a maglia, i cardigan e tutto il resto.
    Mmi piace il grigio, mi piacciono le roselline.
    Ppersonalmete non amo questo tipo di lavorazione perchè mi "stranisce" e mi annoia.
    Tu ma sei stata molto molto brava e il cardigan rende benissimo.
    Ciao e grazie della visita.


    Spero di riuscire a lascirti il commento...visto che mi sto impicciando con queste parole di verifica
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Complimenti, io lo trovo elegante e raffinato.
    Le roselline poi sono bellissime, come le hai fatte?

    RispondiElimina
  8. straordinario!!! sei fantastica hai la mano perfetta
    buona settimana

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il cardigan é venuto benissimo.Non ho mai provato questa tecnica di lavorazione,molto interessante
    anche se immagino un po' faticosa.

    RispondiElimina
  10. Delicatissimo e raffinato. E' una tecnica che mi attira molto, ho trovato un pò di spiegazioni e penso che sarà il mio prossimo esperimento. Se mi troverò in difficoltà mi farò viva.
    Ciao Paola

    RispondiElimina
  11. Veramente molto bello. Voglio provare la tecnica. Ciao

    RispondiElimina

Grazie della vostra visita

Related Posts with Thumbnails